giovedì 16 novembre 2017

TravelTour #5


Quinta Tappa:
Londra

Eccoci giunti all'ultimo appuntamento del “TravelTour del Sole e del Vespro”. Ho voluto tenere il meglio per il gran finale, tutti pronti?! Preparate polvere di fata e pensieri felici, non è l’Isola che non c’è ad attenderci, ma una città altrettanto magica e incantata: Londra.


Sono fermamente convinta che ognuno di noi abbia un luogo segreto a cui è destinato, una terra promessa. Puoi viaggiare in lungo e in largo per il mondo ma, prima o poi, se sei fortunato, troverai quell'unica destinazione a cui appartieni da sempre, senza nemmeno saperlo. Quell'unica meta che forse non sarà mai la tua casa, ma dove lascerai una parte di te, nella speranza che, un giorno, tornerai a prenderla. Londra custodisce quella parte del mio cuore.


Ogni scrittore che si rispetti dovrebbe condividere l’arte dell’alchimista, la capacità di trasformare una materia in un'altra, infondendo alle parole la stessa forza delle emozioni.
Vi garantisco che trasmettere la meraviglia e lo stupore provati posando piede, per la prima volta, in questa terra senza eguali è arduo quanto tramutare il ferro in oro.


Londra era il viaggio a cui ambivo da sempre, la città che sognavo di visitare fin da bambina, e nel 2012 finalmente il desiderio si è avverato.
Sotto il Big Bang, non ero una neo sposa in viaggio di nozze, ero la bimba che con Peter Pan scrutava il cielo notturno in cerca della seconda stella a destra. Alla stazione, non ero una semplice turista, ero una grifondoro in trepidante attesa al binario nove e 3/4.


Ma andiamo con ordine. Anche in questo caso, non basterebbe un mese intero per una visita soddisfacente della città. Ecco quindi di seguito un breve, brevissimo, elenco delle tappe obbligate.

Il Big Bang
Il simbolo per eccellenza della città. Scendere dalla metropolitana accolti dall’eco dei suoi rintocchi, e scorgerlo in tutto il suo splendore appena risaliti in superficie, vi toglierà il fiato.


Il Parlamento
Un connubio di storia, arte e architettura incredibile. Stupefacente all’esterno quanto all'interno.


London Bridge
Sicuramente il simbolo più magico. Attraversatelo un giorno senza sole, De Andrè e il suo sventurato Geordie saranno con voi.


La Torre di Londra
Strano come un luogo di secolare crudeltà e prigionia possa tramutarsi in una vivace attrazione dai toni quasi fiabeschi. Se amate le cose luccicanti, i gioielli della regina vi faranno certamente girare la testa.


Buckingham Palace
Certo, il sangue blu ha i suoi vantaggi. Ad esempio in fatto di abitazioni. Munitevi di tanta pazienza e non perdetevi il cambio della guardia, l'attesa verrà ampiamente ripagata!


Abbazia di Westminster
Un' Abbazia degna di un re. Non a caso, sede storica delle incoronazioni.


London Eye
Poco indicata per chi soffre di vertigini, questa ruota vi regalerà un panorama da far girare la testa.



British Museum
“Lasciate ogni speranza o voi che entrate!”... La speranza di entrare e di uscirne fuori in tempi brevi. Talmente vario, vasto e incredibile, che potreste impiegare la vostra intera vacanza solo vagando per i suoi infiniti corridoi. Tenete sotto controllo orologio e cartina, o rischierete di fare la fine di Ben Stiller.


Madame Tussauds
Già, l'idea di un museo delle cere è piuttosto inquietante. Non lasciatevi ingannare. I personaggi al suo interno vi faranno sicuramente venire la pelle d'oca, ma non certo dalla paura! Cercate il vostro attore preferito, e non perdetevi una foto esclusiva.


Hyde Park
Prendere il sole sulle sue sdraio è un must. Sole… più o meno, ci accontentiamo anche del caratteristico grigiore nuvoloso.


Portobello Road
Se i pomi del vostro letto sono difettosi, non preoccupatevi. Non è indispensabile la magia, la strada delle bancarelle più bizzarre e insolite del mondo è proprio a poche fermate dal centro.


Stonehenge
Patrimonio dell'umanità dell’UNESCO e uno dei più grandi misteri del mondo. Un enigma tuttora irrisolto. Una gita fuori dal tempo e dallo spazio, allo scoperta di un sito dall’impareggiabile fascino e dall’enorme potere ancestrale.



mercoledì 8 novembre 2017

TravelTour #4




Quarta Tappa:
Praga


Ci sono luoghi che sembrano avvolti nel mistero, luoghi in cui la magia si respira nell'aria, luoghi edificati su segreti arcani e inconfessabili. Praga è uno di questi. Per il quarto appuntamento del “TravelTour del Sole e del Vespro”, abbandoniamo i confini italiani e inoltriamoci nel cuore della Repubblica Ceca.


Capitale del Sacro Romano Impero, denominata “Città d’oro" o “Città delle cento torri”, vanta un fascino unico e inimitabile.


La lista delle cose che meritano di essere viste potrebbe dilungarsi all'infinito, cercherò quindi di restringerla allo stretto indispensabile:

Centro storico

Dal 1992 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è la principale attrazione turistica.

L’Orologio Astronomico

Un connubio perfetto tra arte, meccanica e astronomia.

Il Castello

È Il più grande castello a corpo unico del mondo. Una vera e propria opera d'arte.

La Cattedrale di San Vito

Semplicemente magnifica. Lo stile gotico all’ennesima potenza.

Il Ponte Carlo

Difficile credere ne esistano di altrettanto romantici e suggestivi. Ricordate di toccare la Statua di San Giovanni Nepomuceno, si dice porti fortuna. Consigliatissimo un giro in barca sulla Moldava.

La Malá Strana

Lo straordinario quartiere medievale che si sviluppa dal Ponte Carlo fino alle pendici del Castello. Si narra sia stato sede di celebri alchimisti e potenti maghi.

La Casa Danzante

Occhio a non esagerare con l’eccezionale birra locale, altrimenti vedrete tutti i palazzi in questo modo! Una vera chicca da non perdere.


 Il Castello Karlštejn

Per non tralasciare il carattere fantasy del blog, se avete il tempo di spostarvi appena un po’ fuori città, la residenza preferita di Carlo Magno va assolutamente visitata.



Una città magica in ogni stagione, ma, a mia modestissima opinione, in quella invernale il candore della neve ne esalta splendore e bellezza.




mercoledì 1 novembre 2017

TravelTour #3


Terza Tappa:
San Marino


Vi avevo promesso una serie di viaggi all'insegna del fantasy, bene, se amate castelli e scenari fiabeschi, non potete assolutamente perdervi la destinazione di oggi: San Marino.


Benché situato nell’Italia centro settentrionale, a cavallo tra Emilia-Romagna e Marche, si tratta di un vero e proprio stato indipendente, ufficialmente denominato “Serenissima Repubblica di San Marino”.


Secondo la tradizione, deve fondazione e nome a San Marino, un tagliapietre che, nel lontano 301 d.c., per sfuggire alle repressioni dell’imperatore Diocleziano, si stabilì sul Monte Titano, dando origine ad una piccola comunità cristiana.


Per quanto si potrebbero scrivere pagine e pagine sulla sua storia e sui posti da visitare (e con un rapido giro su google ne troverete a volontà!), qui mi soffermerò sulla mia attrazione preferita, ovvero le “tre penne del Titano: le tre principali torri, simbolo assoluto di difesa e libertà.
Preparate vestiti comodi e scarpe da ginnastica, vi attende una bella scampagnata!


Torre Guaita
Raramente troverete una fortificazione altrettanto suggestiva. Affacciata sullo strapiombo del Monte Titano, la sua guardia è attenta e instancabile. Il paesaggio che godrete dai suoi parepetti merlati vi lascerà senza parole.


Torre Cesta
Per gli appassionati di esoterismo, questa è una tappa obbligata. La torre è infatti di forma pentagonale ed è stata edificata sul punto più alto del monte. Come valore aggiunto, custodisce il museo delle armi antiche, un autentico gioiello di storia e cultura.


Torre Montale
La più piccola delle tre ma non certo la meno interessante. Racchiude al suo interno una prigione profonda ben otto metri ed è circondata da rocce antichissime. Purtroppo l'accesso non è consentito al pubblico, ma i sentieri boscosi che praticherete per raggiungerla vi regaleranno una passeggiata nel verde indimenticabile.


Location perfetta sia per un weekend romantico, sia per una gita avventurosa, il tutto sempre e rigorosamente in chiave fantasy-medievale.

La mia ultima visita risalente al 2010


mercoledì 25 ottobre 2017

TravelTour #2



Seconda Tappa:
Triora



Mancano pochi giorni ad Halloween. Se siete ancora indecisi su dove festeggiarlo, ecco il luogo perfetto: Triora, il paese delle streghe.


Un antico e suggestivo borgo ligure, situato a circa 47km dalla provincia di Imperia, incastonato nel lussureggiante scenario della Valle Argentina.


Vanta origini risalenti all'epoca dell'Impero romano, ma sono stati i processi alle streghe del XVI secolo a renderlo tanto celebre. Malgrado le aspre torture e le severe condanne, l'aria che si respira è tuttora intrisa di magia e di mistero.


Se cercate vecchi miti e un’atmosfera mistica, siete senza dubbio nel posto giusto.


Si celebrano innumerevoli ricorrenze e festività, prima fra tutte quella di Halloween, ma è talmente suggestivo che merita una visita in ogni periodo dell'anno.




Casette, viuzze e vicoli; musei, botteghe e mercatini… il fascino di Triora vi stregherà!

martedì 17 ottobre 2017

TravelTour #1



Prima Tappa:
Grazzano Visconti



Credete che viaggiare indietro nel tempo sia impossibile? Probabilmente non siete mai stati a Grazzano Visconti.


Questo incantevole borgo sorge nel cuore dell’Emilia Romagna, nel comune di Vigolzone, a pochi passi da Piacenza.


Il prestigioso portone d'ingresso deve in realtà essere un teletrasporto segreto dato che, varcata la soglia, ci si ritrova catapultati in un'altra epoca.


Sebbene soltanto il castello sia effettivamente autentico e risalga alla fine del 1300, l'architetto Alfredo Campanini sapeva il fatto suo, almeno giudicando lo straordinario talento nel ricreare, nei primi del Novecento, una cittadina neo-medievale praticamente perfetta in ogni dettaglio.


Poiché il mio amore per il fantasy, come quello per la scrittura, nasce con me (presumo nei primi giorni di vita, se non addirittura già nel pancione) da bambina era una meta fissa, non so nemmeno quante volte ho persuaso i miei genitori a portarmici!



Ideale in qualunque periodo dell'anno, si organizzano spesso eventi e giornate a tema, e il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

La mia ultima visita risale al lontano 2008.



Uhm… Adesso che ci penso, direi che è proprio ora di una nuova visitina!
 😁😁😁